© 2008 . 2018 GliArchitettiAssociati . via Guidiccioni 111 .  55100 . Lucca . IT . p.iva 02122940469 . info@studiogaa.com

  • Facebook
  • Instagram

EX OFFICINE LENZI

Le Officine Lenzi, benché da tempo dismesse, sono ancora oggi un significativo segno dell’industria nel tessuto urbano e che ha generato, per 50 anni, fino a circa 400 posti di lavoro ed una produzione di carpenteria pesante di notevole rilievo internazionale.

Le Officine meccaniche Lenzi vennero costituite l’8 giugno del 1922 con un’estensione di quasi 20.000 mq. appena fuori le mura di Lucca,  tra  la linea ferroviaria ed una delle strade centrali del quartiere di S.Concordio.

Il progetto di riqualificazione dell’intera area si incentra sulla volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile, necessario per la rivitalizzazione di una zona così estesa e con un forte impatto sull’intero quartiere, favorendo la valorizzazione dello spazio esistente mediante una corretta gestione del suolo.

La coesistenza e concentrazione di insediamenti e diverse attività porta ad un minor utilizzo di auto con conseguente riduzione del consumo energetico, in concomitanza all’utilizzo di energie rinnovabili e soluzioni legate alla bioarchitettura ed all’utilizzo intensivo del verde, così da attuare soluzioni naturali per la mitigazione delle temperature estive, avere un impatto psicologico positivo ed aiutare un naturale deflusso delle acque, evitando fenomeni di dilavamento.

Le attività, quindi, sono state individuate in modo da agevolare una amalgama culturale e generazionale, così da garantire una massima fruizione dilazionata nel tempo, progettando spazi adatti ad accogliere e far convivere funzioni residenziali, direzionali, di co-working, ricettive e strutture prescolastiche.

 

EX OFFICINE LENZI

The Officine Lenzi, although long since decommissioned, are still today a significant sign of the industry system in the urban structure and that has generated, for 50 years, up to about 400 work positions and a production of heavy carpentry of international importance.

The Officine Lenzi were established on June 8, 1922 with an extension of almost 20,000 square meters. just outside the walls of Lucca, between the railway line and one of the central streets of the district of S.Concordio.

The redevelopment project of the entire area focuses on the will to promote sustainable development, necessary for the revitalization of such a large area and with a strong impact on the entire district, favouring the enhancement of the existing space through proper soil management.

The coexistence and concentration of settlements and different activities leads to a lower use of cars with consequent reduction in energy consumption, in conjunction with the use of renewable energy and solutions related to bio-architecture and intensive use of green, so as the implementation of natural solutions for the mitigation of the heat during summer time.

The activities, therefore, have been identified in order to facilitate a cultural and generational amalgam, so as to guarantee maximum use over time, designing spaces suitable to accommodate and make residential, executive, co-working, receptive and pre-school structures coexist.