© 2008 . 2018 GliArchitettiAssociati . via Guidiccioni 111 .  55100 . Lucca . IT . p.iva 02122940469 . info@studiogaa.com

  • Facebook
  • Instagram

SONO A DIETA ANCH'IO

Quello dello studio e della sperimentazione, in fatto di architettura ecosostenibile, è un tema di interesse comune e che merita un approfondimento adeguato: è quindi questa l’occasione per porre l’attenzione su una problematica fondamentale per l’individuazione di soluzioni per il corretto utilizzo delle risorse a nostra disposizione.

La progettazione architettonica, oggi più che mai, non può esimersi da un processo di riqualificazione del processo costruttivo in se, uno dei più onerosi a livello energetico sia durante la costruzione del manufatto che durante tutto il suo ciclo di vita.

Da qui la necessità di realizzare edifici caratterizzati da un fabbisogno energetico di esercizio estremamente ridotto in cui il bilancio termico è tale da permettere di compensare il fabbisogno energetico dell’edificio utilizzando tecnologie rinnovabili: in fondo, una dieta controllata, non hai mai fatto male a nessuno!

I'M ON A DIET TOO

The study and experimentation, in terms of eco-sustainable architecture, is a topic of common interest and deserves a proper analysis: this is the opportunity to focus on a fundamental problem for the identification of solutions for the correct use of available resources.

The architectural design, today more than ever, cannot be exempted by a process of redevelopment of the construction process itself, one of the most onerous in terms of energy both during the actual edifice of the building and throughout its life cycle.

Hence the need to create buildings characterized by an extremely low energy consumption requirement in which the thermal balance is such as to make it possible to offset the energy needs of the building using renewable technologies: after all, little diet, never hurt nobody!